/* FON AWSOME */

Servizi info

I servizi offerti dal Centro Studi Omnibus sono rivolti a tutti gli studenti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado ma anche a tutti gli adulti che necessitino di riprendere gli studi per conseguire un diploma.

Per avere informazioni più dettagliate rispetto alle modalità e ai servizi offerti vi invitiamo a contattare la segreteria.

Recupero anni scolastici

 

Presso il Centro Studi Omnibus è possibile recuperare l’anno o gli anni persi, negli indirizzi di studio indicati, attraverso un percorso conosciuto ai più come “due anni in uno”.

La lunga esperienza dei fondatori e dei docenti del Centro Studi Omnibus, nonché la profonda conoscenza del mondo scolastico ci insegnano che il recupero degli anni scolastici viene affrontato dalla grande maggioranza delle scuole private senza i dovuti scrupoli educativi. Recuperare, infatti, a nostro avviso, non significa semplicemente ottenere la promozione alla classe richiesta ma formare gli studenti del futuro, trasmettere non soltanto competenze ma soprattutto un metodo di studio efficace, mostrare loro i benefici derivanti da una frequenza regolare alle lezioni in un contesto virtuoso e dalla costanza nello studio; insegnare loro a relazionarsi costruttivamente con i docenti, a organizzare e disporre del proprio tempo scolastico e non solo e, in definitiva, ad acquisire quelle capacità non meramente accademiche che si riveleranno utili anche in un eventuale percorso universitario o professionale.

Al Centro Studi Omnibus, quindi, avere successo significa costruirsi le basi per un proficuo futuro scolastico e di crescita generale grazie all’acquisizione di tutti gli elementi sopra citati. Significa recuperare motivazioni, autostima e consapevolezza dei propri mezzi, dei propri limiti e delle proprie inclinazioni. Significa, in sostanza, recuperare fiducia in se stessi e nel sistema scolastico-educativo come strumento e luogo di aggregazione, di formazione e di crescita.

Anni singoli

 

Poiché il Centro Studi Omnibus nasce con l’obiettivo dichiarato di proporre un’alternativa valida ed efficace alle scuole paritarie e statali, la frequenza di anni singoli non è soltanto una possibilità offerta ai nostri studenti ma rappresenta uno degli assi portanti dei servizi che offriamo. Negli ultimi anni le classi singole hanno superato quelle dei cosiddetti “due anni in uno” e sono generalmente classi composte da due tipi di allievi: da una parte coloro i quali hanno frequentato presso di noi un biennio l’anno precedente e hanno trovato il contesto scolastico ideale in cui proseguire il quinquennio; dall’altra da studenti che scelgono il nostro Istituto per essere accompagnati e seguiti con particolare attenzione nel loro percorso di formazione in ragione di alcuni oggettivi vantaggi: classi poco numerose, la cura individuale, l’assistenza pomeridiana allo studio, i percorsi specifici per DSA e soprattutto per l’approccio di un corpo docente attento e sensibile nei confronti degli aspetti umani e delle problematiche individuali che spesso condizionano negativamente il rendimento.

Servizi per DSA

Negli anni il Centro Studi Omnibus ha formato un corpo docente preparato nell’assistenza agli studenti con DSA. Tale assistenza, già di per sé facilitata da gruppi classe poco numerosi, si concretizza poi in un lavoro specifico svolto in classe sia nella trasmissione dei contenuti sia nel coinvolgimento attivo degli studenti nel fondamentale lavoro di acquisizione attraverso appunti-dispense-formulari-mappe concettuali. Tale lavoro diurno viene completato, per chi desidera avvalersene, da un intervento pomeridiano, nell’ambito del DOPOSCUOLA ASSISTITO, in cui per due pomeriggi a settimana, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17, gli studenti con DSA, in piccoli gruppi, vengono coadiuvati da un tutor nello studio e nell’organizzazione del lavoro e del materiale scolastico.

Il centro Studi Omnibus, che si appoggia per eventuali aggiornamenti o realizzazioni di certificazione, nonché per la formazione dei nostri docenti, alla dottoressa Veneziani, realizza all’occorrenza nuovi PDP e assicura che agli studenti siano concessi in sede d’esame gli strumenti compensativi e dispensativi richiesti dalla certificazione, di modo che anche nella modalità di somministrazione delle prove d’esame e delle prove orali venga tenuto in debito conto quanto prescritto dal PDP.

Riordinamento – Cambio indirizzo

 

Capita di frequente che gli insuccessi scolastici dei ragazzi siano dovuti alla scelta di un indirizzo di studi che si rivela poco adatto alle loro specifiche attitudini, scelta talora fatta per poca consapevolezza delle proprie personali inclinazioni, per seguire gli amici e gli ex compagni o per compiacere i legittimi desideri della famiglia, magari senza che la scuola media di provenienza abbia fornito indicazioni utili all’orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado.

In questi casi, fortunatamente non irreversibili, il Centro Studi Omnibus offre gratuitamente una consulenza sul riorientamento a seguito di incontri specifici con gli insegnanti delle materie di indirizzo, che si occupano di fornire un parere sulle inclinazioni e le capacità potenziali degli studenti e quindi le indicazioni utili al riorientamento.

La scelta di un nuovo e più adatto indirizzo di studio può così diventare il reale trampolino per un rilancio scolastico e formativo che consenta allo studente di rielaborare criticamente i passati insuccessi e riacquisire interesse e slancio nei confronti dello studio.

Sarà cura della Direzione, nella strutturazione del monte ore, inserire all’interno dell’orario, per quegli studenti che dovessero scegliere di cambiare indirizzo, le ore necessarie per le materie che non sono state state svolte negli anni precedenti e per cui sono previste le integrazioni richieste in sede d’esame.

Preparazione esame di Stato

 

Il Centro Studi Omnibus, negli anni, ha stretto proficui rapporti di collaborazione con diverse realtà paritarie e statali di Torino e provincia presso le quali, nel rispetto della normativa vigente e del parere del Provveditorato, vengono indirizzati gli allievi che devono sostenere l’Esame di Stato e dove, grazie alle positive esperienze del passato, i nostri allievi vengono accolti senza pregiudizi rispetto al percorso intrapreso e nella volontà di valutarne oggettivamente il livello di preparazione.

Le classi di preparazione alla maturità sono strutturate ogni anno in modo da rispettare le specificità degli indirizzi, con monte ore che rispettano l’importanza delle materie caratterizzanti, e vengono sdoppiate nel caso in cui il numero degli allievi superi le 15/18 unità. Nell’ottica della preparazione finalizzata all’Esame di Stato, infatti, una classe poco numerosa rappresenta sicuramente un valore aggiunto e le alte percentuali di promozione finale testimoniano l’efficacia di una programmazione seria e funzionale in vista del preliminare, ovvero l’esame di ammissione che sostengono i candidati privatisti, nel mese di maggio, presso la scuola selezionata come sede finale, e il cui superamento è propedeutico al buon esito della maturità stessa.

Il nostro approccio alla preparazione dei ragazzi, che sia soltanto sul quinto anno o, ancor di più, facendo un biennio di IV-V, parte dalla considerazione che il superamento dell’Esame di Maturità richiede, sia da parte del corpo docente, sia da parte dello studente, che quindi deve essere messo nelle condizioni di poter lavorare seriamente e con continuità, un impegno ed una attenzione particolari, nonché l’esperienza necessaria a poter indirizzare il lavoro sugli aspetti imprescindibili per il superamento dell’esame stesso.

Corsi pomeridiani e preserali

 

Accanto alla normale frequenza diurna il Centro Studi Omnibus mette a disposizione di quegli studenti che per svariati motivi non possono frequentare al mattino, o necessitano di una guida individualizzata e modellata sulle esigenze individuali, un corpo docente specializzato in percorsi pomeridiani e preserali rivolti a singoli studenti o a gruppi da non più di 2/3 allievi. Si tratta normalmente di percorsi con un monte ore contenuto e spalmato su tre pomeriggi a settimana, flessibile a seconda anche delle esigenze degli studenti. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare alle simulazioni e ai momenti di verifica previsti in orario extrascolastico anche per gli studenti del mattino, di modo che anche la frequenza pomeridiana venga completata da momenti ufficiali di verifica del lavoro intrapreso e del livello di preparazione conseguito. Tali corsi pomeridiani sono possibili su tutti gli indirizzi previsti nell’offerta formativa del Centro Studi Omnibus e rappresentano non soltanto una alternativa importante rispetto ai corsi diurni, ma anche uno strumento che negli anni ha dato ottimi risultati

Pronto a studiare? Scrivici ed iscriviti.

Per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità didattiche e sulle attività della scuola.

Iscriviti alla mailing list!

* indicates required