/* FON AWSOME */

Anno scolastico post Pandemia info

Il Centro Studi Omnibus, fin da ora, si è attivato per modulare, variare e adattare la proposta didattica per l’anno scolastico 2020/2021 alle nuove esigenze imposte dalla pandemia.

La nuova didattica di scuola Omnibus

A seconda delle disposizioni che il governo stabilirà per la ripresa del prossimo anno scolastico, il Centro Studi Omnibus ha già elaborato una serie di misure che saranno messe in atto nei prossimi mesi e che in parte si basano su competenze e strumentazioni già in uso presso il nostro istituto da diversi anni ed altre acquisite in questi mesi di emergenza didattica.

Da sempre, infatti, i gruppi classe del Centro Studi Omnibus, proprio a seguito di una scelta didattica strutturale, non superano mai le 15/18 unità in quanto a nostro avviso i ragazzi possono in tal modo essere seguiti con molta più attenzione e le lezioni risultano più efficaci e meno dispersivi. A maggior ragione, dato il probabile persistere di condizioni sanitarie che prevederanno il distanziamento come prassi, sarà cura della scuola restare fermi su tale limite numerico, non solo perché crediamo nell’utilità di una simile impostazione, ma anche per poter  consentire alle famiglie diverse soluzioni e proposte educative e formative

Non c’è alcun dubbio, infatti, che la scelta, obbligata, di non bocciare nessuno per il presente anno scolastico, da un lato produrrà un grande affollamento nelle classi della scuola statale rendendo il lavoro dei docenti ancora più difficile, dall’altro influirà inevitabilmente sul profitto dei ragazzi a prescindere dalle loro capacità e dal loro abituale rendimento scolastico poiché le scuole avranno grosse difficoltà a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze educative. Il Centro Studi Omnibus, dunque, si propone ancor più di prima come una valida alternativa scolastica alla scuola statale in quanto per flessibilità, competenze e approccio pedagogico è in grado di offrire alle famiglie diverse soluzioni formative.

DIDATTICA IN FREQUENZA

Nel caso in cui sia consentito il Centro Studi Omnibus riprenderà le lezioni nella modalità tradizionale, con frequenza quotidiana in sede, mattutina e garantendo, data la disponibilità di ampie aule e il numero chiuso di studenti, il distanziamento indicato nelle eventuali disposizioni.

DIDATTICA A FREQUENZA ALTERNATA

In ottemperanza alle eventuali norme predisposte o a seconda della volontà specifica delle singole famiglie, attraverso un sistema di avvicendamento giornaliero/settimanale, gli studenti potranno seguire le lezioni, secondo un calendario preventivamente elaborato, alternando la frequenza in presenza a quella a distanza. Tutte le aule sono infatti dotate di webcam e lavagna interattiva e le lezioni possono essere seguite virtualmente da casa propria o da qualsiasi altro luogo rispettando le regole specificamente pensate per tale modalità (numero massimo di giorni di frequenza a distanza, obbligo di webcam attiva, verifiche solo in presenza, puntualità ecc.)

DIDATTICA A DISTANZA (ONLINE)

Se per il perdurare delle condizioni di incertezza attuale il governo dovesse stabilire per decreto l’impossibilità delle frequenza in presenza o se le famiglie dovessero a prescindere preferire tale modalità, gli studenti che dovessero farne richiesta avranno la possibilità di seguire le lezioni a distanza, attraverso le piattaforme di videoconferenza in uso, partecipando attivamente alla lezione in tempo reale  e facendo virtualmente parte della classe pur restando in altro luogo, rispettando le regole specificamente pensate per tale modalità (obbligo di frequenza, webcam sempre attiva, puntualità ecc.).

.

DIDATTICA POMERIDIANA

Da diversi anni il Centro Studi Omnibus offre e struttura corsi di preparazione a distanza, in orario pomeridiano, per quegli studenti che per i più svariati motivi sono impossibilitati a garantire la presenza. Tale modalità, che assicura una preparazione del tutto adeguata agli obiettivi didattici, si articola, in quanto ad personam o rivolta a gruppi ristretti (max. 4) si articola su un monte ore ridotto la cui efficacia tuttavia è garantita da una didattica specificamente ritagliata dai docenti sulle esigenze proprie del singolo studente.

TUTORAGGI E DOPOSCUOLA

Le modalità anomale con cui si è svolta la seconda parte di quest’anno scolastico, unitamente alla difficoltà incontrata dalla maggior parte delle scuole, dei docenti e degli stessi studenti nell’adattarsi alla didattica a distanza, hanno inevitabilmente condizionato negativamente la preparazione e costretto i docenti a operare dei tagli sul programma che potrebbero ripercuotersi sul rendimento nell’anno successivo. Proprio per rimediare a tali difficoltà e recuperare le lacune, il Centro Studi Omnibus ha deciso per l’anno scolastico 2020/2021 di aprire anche agli studenti esterni l’iscrizione al DOPOSCUOLA ASSISTITO. Fin dalla sua fondazione, infatti, il Centro Studi Omnibus ha elaborato, e affinato negli anni, un servizio di doposcuola in fascia pomeridiana durante il quale gli studenti vengono coadiuvati e controllati dai docenti nel lavoro di studio e organizzazione del materiale didattico. Per poter facilitare il lavoro di assistenza allo studio e controllo, ogni docente ha in carico non più di dieci studenti divisi per classe e ha a disposizione un’aula attigua dove destinare e seguire gli studenti che dovessero avere necessità di ripetere ad alta voce o essere interrogati per verificare il proprio livello di preparazione. Le assenze vengono segnalate in tempo reale e alla fine di ogni bimestre viene inviato un piccolo report sul rendimento dello studente in orario pomeridiano, secondo i seguenti parametri: puntualità, presenza materiale, livello di concentrazione.

Per gli studenti che avessero necessità di un servizio personale il Centro Studi Omnibus mette a disposizione anche figure qualificate di TUTOR individuali con il compito di seguire da vicino il lavoro dello studente e offrire un supporto ancora più attento allo studio.

Pronto a studiare? Scrivici ed iscriviti.

Per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità didattiche e sulle attività della scuola.

Iscriviti alla mailing list!

* indicates required