/* FON AWSOME */

Luigi Costagliola

Insegnante – Scienze

“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.” 

Albert Einstein

La direzione

Tutti i nostri insegnanti hanno seguito il corso di formazione per docenti di scuola secondaria “I disturbi di apprendimento” tenuto dalla dott.ssa Veneziani, del Centro di Psicologia Ulisse, per essere aggiornati e preparati a supportare al meglio gli alunni Dsa e Bes.

Mi presento

Diplomato al liceo scientifico Gobetti il mio interesse verso gli studi scientifici mi ha portato a laurearmi in Scienze Biologiche all’Università di Torino. Durante questo periodo ho affiancato agli studi una costante attività come allenatore di pallacanestro, in cui ho iniziato ad apprezzare e approfondire i rapporti umani fra allievo ed istruttore.
Formativa è stata anche l’esperienza di stage presso un bioparco dove ho avuto modo di osservare da vicino l’oggetto dei miei studi e di imparare a lavorare in gruppo. 
Successivamente mi sono trasferito a Bologna per conseguire la laurea magistrale, ed è stato proprio lì che ho realizzato che la mia vocazione fosse quella di divenire un insegnante. Decisivi per questa svolta sono stati il continuo rapporto con studenti e docenti in una città che ha fatto dello studio e della ricerca il proprio simbolo e le varie esperienze di divulgazione scientifica a cui ho potuto prendere parte grazie al gruppo di ricerca con cui stavo lavorando per la mia tesi. 
La mia decisione di seguire un percorso verso l’insegnamento è stata favorita dalla partecipazione a corsi universitari sulle materie scientifiche non prettamente inerenti al mio piano di studi e al conseguimento di una certificazione in ambito pedagogico, psicologico e antropologico. Al mio rientro a Torino ho avuto la possibilità di mettere in pratica tecniche e contenuti appresi sui libri di testo iniziando un percorso professionale al Centro Studi Omnibus. In questi anni scolastici ho lavorato sulla costruzione di un mio personale metodo di insegnamento centrato sui bisogni educativi dei singoli studenti.
È un progetto di personalizzazione alla quale credo e conto di dedicarmi nei prossimi anni scolastici.

Pronto a studiare? Scrivici ed iscriviti.

Per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità didattiche e sulle attività della scuola.

Iscriviti alla mailing list!

* indicates required